ATTIVITA’ CURRICOLARI

LABORATORIO  ARTISTICO

Attraverso il linguaggio grafico- pittorico e il gioco i bambini possono  sperimentare l’ utilizzo di  vari strumenti e   tecniche. Sono  sollecitati a osservare  e apprezzare opere famose  , cosi’ da incuriosirli e avvicinarli al patrimonio artistico .

LABORATORIO MUSICALE  

Per i bambini della scuola  dell’ infanzia e’ molto stimolante giocare con il ritmo, sperimentare e conoscere la musica .I bambini scoprono il paesaggio sonoro attravetso attivita’ di percezione e produzione musicale utilizzando voce , corpo e strumenti. Attraverso attivita’ pratiche’ i bambini  ascoltano e riproducono semplici sequenze canoro/ musicali.

LINGUA INGLESE  

A partire dai tre anni, i  bambini della scuola materna  familiarizzano con la fonetica, riconoscono termini di uso comune, imparano canzoncine  e giochi  per poi proseguire con un arricchimento del vocabolario, una crescente attenzione alla pronuncia  e alla comprensione di brevi  dialoghi.
Tutte le attivita’ proposte sono sempre in chiave ludica e con  prioritaria attenzione alla serenita’ di ogni bambino

LABORATORIO NARRATIVO

Questo  percorso propone esperienze  di osservazione e conoscenza dei fenomeni fisici e dell’ ambiente  naturale , il lavoro all’ orto didattico
promuove atteggiamenti rispettosi dell’ ambiente

LABORATORIO SCIENTIFICO  

Questo laboratorio nasce dall’ intento di  avvicinare i bambini al meraviglioso mondo dei libri , condividendo il piacere della lettura  ” vissuta insieme”, esplorando  gli albi figurati e gustando le immagini  da sfogliare. Attraverso queste    esperienze vengono sollecitate la fantasia, la capacita’ di espressione,  le cognizioni temporali,   e aiutano il bambino a sviluppare la gestione delle emozioni , ad avere relazioni efficaci e a favorire il pensiero creativo

PSICOMOTRICITA’ 

La psicomotricità è una disciplina svolta  costantemente nel contesto scolastico e si propone di favorire lo sviluppo armonico e completo del bambino.
È un approccio globale che promuove il benessere in una dimensione ludica, di interazione e azione, valorizzando diverse funzioni: motoria, emotiva, intellettiva e sociale.
Le attività motorie e gli apprendimenti focalizzano l’attenzione su dimensioni specifiche: lo schema corporeo, cioè la consapevolezza che il bambino assume sul suo corpo; la lateralizzazione; l’orientamento spazio-temporale e le capacità del bambino di comprendere le relazioni intercorrenti tra gli eventi.

ATTIVITA’ FACOLTATIVE POMERIDIANE

Per i bambini della scuola dell’infanzia  sono previste attivita’ facoltative – a pagamento che,  compatibilmente con la situazione di emergenza sanitaria della pandemia   in corso,  saranno confermate all’ inizio  del nuovo anno scolastico 

Teatro

Lo Yoga

Judo

Educazione digitale

USCITE DIDATTICHE

Le gite sono esperienze meravigliose e stupefacenti , sono stimoli incredibili e appaganti. Generalmente i bambini in gita danno il meglio di se in termini di autonomia e per noi e’ ogni volta una grande occasione per osservarli, dare loro fiducia , condividere momenti di crescita e di divertimento

Le mete che abbiamo preferito negli ultimi anni sono :
– fattoria didattica ( animali)
– fattoria didattica ( vendemmia)
– orto botanico di Roma
– GNAM galleria nazionale d’ arte moderna
– museo explora
-museo della polizia
– teatro
– giornata al mare

Le uscite didattiche saranno programmate compatibilmente con le condizioni di emergenza sanitaria della pandemia in corso

FESTE

Festeggiare con i compagni di classe e’ sempre qualcosa di bellissimo
Gli eventi in calendario sono:
FESTA DELL’ ACCOGLIENZA
HALLOWEEN
NATALE
CARNEVALE
FESTA DI FINE ANNO
FESTA DI CONSEGNA DIPLOMI

Share This