Scuola D’Infanzia Paritaria

ORGANIZZAZIONE:

Nella nostra scuola dell’ infanzia le classi sono omogenee, l’ insegnante prevalente propone attivita’ e giochi volti allo sviluppo delle competenze e della socialita’ con molta attenzione alle caratteristiche e ai tempi individuali.

Il PTOF viene redatto e aggiornato ogni anno secondo secondo le Indicazioni Nazionali ed e’ arricchito di laboratori:

Gli AMBIENTI scolastici sono molto curati, accoglienti e colorati, spesso decorati con «lavori» fatti dai bambini stessi per rafforzare il loro senso d’appartenenza e valorizzare i loro progressi nelle competenze manuali-espressive.

Le INSEGNANTI sono professioniste qualificate e appassionate che propongono attività didattiche in forma giocosa e coinvolgente al fine di accrescere le competenze e valorizzare le caratteristiche individuali.molte delle proposte didattiche vengono svolte all’ aperto dove il bambino beneficia delle sollecitazioni positive del giardino,impara a rispettare l’ ambiente naturale che condivide con i compagni.

IMPARARE CON IL CORPO
Nelle nostre esperienze didattichemolto spazio viene dato alle attivita’ motorie, ai percorsi con attrezzi, a semplici giochi mimati che favoriscono la consapevolezza del proprio corpo e la percezione spaziale , non ultimo sono attivita’ utilissime alla socializzazione perche’ favoriscono un clima sereno e collaboratibo disciplinato da regole semplici ma necessarie alla convivenza .

PREREQUISITI
In un’ ottica di continuita’ con la scuola primaria vengono svolte attivita’ utili allo sviluppo dei prerequisiti : in particolare si lavora sui pregrafismi per il raggiungimento di una adeguata motricita’ fine ,una corretta presa dello strumento grafico, una postura composta. Le varie attivita’ sono ludiche, appaganti e sviluppano le potenzialita’ di ogni bambino per guidarlo alla scoperta e alla conquista delle competenze di base al suo percorso di apprendimento

INOLTRE:

LINGUA INGLESE
A partire dai tre anni, i bambini della scuola materna familiarizzano con la fonetica, riconoscono termini di uso comune, imparano canzoncine e giochi per poi proseguire con un arricchimento del vocabolario, una crescente attenzione alla pronuncia e alla comprensione di brevi dialoghi.
Tutte le attivita’ proposte sono sempre in chiave ludica e con prioritaria attenzione alla serenita’ di ogni bambino

LABORATORIO MUSICALE
Per i bambini della scuola dell’ infanzia e’ molto stimolante giocare con il ritmo, sperimentare e conoscere la musica .I bambini scoprono il paesaggio sonoro attravetso attivita’ di percezione e produzione musicale utilizzando voce , corpo e strumenti. Attraverso attivita’ pratiche’ i bambini ascoltano e riproducono semplici sequenze canoro/ musicali.

LABORATORIO ARTISTICO
Attraverso il linguaggio grafico- pittorico e il gioco i bambini possono sperimentare l’ utilizzo di vari strumenti e tecniche. Sono sollecitati a osservare e apprezzare opere famose , cosi’ da incuriosirli e avvicinarli al patrimonio artistico .

LABORATORIO NARRATIVO
Questo percorso propone esperienze di osservazione e conoscenza dei fenomeni fisici e dell’ ambiente naturale , il lavoro all’ orto didattico
promuove atteggiamenti rispettosi dell’ ambiente

LABORATORIO SCIENTIFICO
Questo laboratorio nasce dall’ intento di avvicinare i bambini al meraviglioso mondo dei libri , condividendo il piacere della lettura ” vissuta insieme* , esplorando gli albi figurati e gustando le immagini da sfogliare. Attraverso queste esperienze vengono sollecitate la fantasia, la capacita’ di espressione, le cognizioni temporali, e aiutano il bambino a sviluppare la gestione delle emozioni , ad avere relazioni efficaci e a favorire il pensiero creativo

Per i bambini della scuola dell’infanzia sono previste ATTIVITA’ FACOLTATIVE POMERIDIANE.

Share This