Accoglienza

ACCOGLIENZA DEI BAMBINI E DEI GENITORI
INCONTRI CON LE FAMIGLIE

Particolare attenzione è posta al rapporto tra scuola e famiglia al fine di confermare e rafforzare la reciproca fiducia e di acquisire maggiori informazioni su ciascun bambino, per individuare l’approccio educativo più efficace nell’ottica di personalizzazione dell’intervento dell’educatore e di continuità tra l’attività della fam1gha e quella della scuola.
La scuola favorisce ogni occasione di incontro con i genitori, attraverso incontri programmati e incontri liberi.
Quanto ai primi sono previsti tre incontri di sezione tra il personale educativo e le famiglie, durante i quali viene esposto ai genitori la programmazione.
Ci sono poi incontri individuali con le famiglie, sempre possibili durante il corso dell’anno scolastico qualora il genitore o l’insegnante ne ravvisi la necessità.
L’organizzazione scolastica è concepita proprio in modo tale che ogni giorno i genitori incontrino le insegnanti: i bambini vengono accompagnati dai genitori in classe e affidati all’educatrice; allo stesso modo, al termine dell’orario scolastico, la consegna dei bambini ai genitori avviene in classe, in presenza dell’insegnante.
Sono queste occasioni assai preziose e utili di incontro che costituiscono una fonte importante di verifica per i genitori, che hanno la possibilità di accedere alla classe del proprio figlio, verificando personalmente la qualità dei servizi offerti e lo stato di inserimento del bambino.
Particolare attenzione è posta infine alla fase dell’inserimento. Il primo ingresso del bambino al nido è un esperienza relazionale molto complessa che coinvolge in modo globale la famiglia, gli educatori, il bambino.
E’ un momento che viene programmato al meglio per creare una giusta continuità affettiva tra nido e famiglia.
Prima dell’inserimento i genitori possono visitare i locali scolastici e colloquiare con le insegnanti. L’educatore ha il compito di sciogliere i dubbi del genitore e di
facilitare la nuova esperienza, predisponendo il contesto in cui questa avviene attraverso una accoglienza accattivante, sia per il bambino che per il genitore, organizzando gli spazi e i materiali in modo che invoglino il bambino a staccarsi dal genitore per esplorare l’ambiente e conoscere i coetanei e gli adulti del nido.
L’inserimento è graduale, nel rispetto dei tempi del bambino e preparandolo con serenità ad un progressivo distacco; è necessaria la presenza iniziale di un genitore che rassicuri il bambino e favorisca la comunicazione con il nuovo ambiente.
L’educatore osserva le indicazioni relative al bimbo segnalate dai genitori, compatibilmente con le regole della comunità, accoglie i bambini e si fa accettare da loro, coglie abitudini e caratteristiche individuali e fa leva su di esse per rendere agevole il passaggio dalla famiglia al nido.
Gli educatori sono tutti in possesso dei titoli professionali previsti dalla legge.
L’organico dell’asilo è composto dal personale docente, una cuoca, una cuoca supplente, una addetta alle pulizie.
In ogni classe l’attività didattica è assicurata da una docente titolare della classe, coadiuvata da una assistente per i cambi, la distribuzione del vitto, la consegna dei bambini.
Ogni anno, la scuola organizza incontri tra i propri educatori e professionisti che operano nel mondo dell’infanzia, quali psicologi, pedagogisti e pediatri su temi che riguardano il bambino, il suo equilibrato sviluppo, le più recenti teorie sulle metodologie e tecniche dell’educazione.

Per informazioni e visite alla scuola, è possibile concordare un appuntamento chiamando il numero 06.594.3017

Share This